Lingua Italiana English Language

Ticco

Dall’antico nome di uno dei vigneti più famosi dell’azienda, sito nel cuore delle colline ovadesi dell’Alto Monferrato, nasce il Ticco. Prodotto con le uve Barbera, questo Vino è l'ottimo risultato conseguito sotto la vigile guida di un esperto maestro. Il Ticco si distingue per la sua grande struttura e la sua corposità. Dispiega un ampio ventaglio di profumi e sapori di grande persistenza.

Azienda Agricola Gaggino

La Storia La famiglia Gaggino si dedica con passione ed entusiasmo alla produzione di vino da quasi cento anni. E’ Tommaso che per primo, negli anni '20, pone le basi di quella che sarà una lunga tradizione vinicola, tramandata di padre in figlio. In tutta la sua storia la famiglia ha sempre seguito direttamente la produzione, realizzando i migliori vini nel rispetto della tradizione del territorio Ovadese, il cuore dell’Alto Monferrato. Oggi la società è diretta da Gabriele, coinvolto in prima persona nelle attività dell’azienda. La passione che lo spinge è la stessa che ha dato l’inizio a questa grande impresa e che ha portato i vini Gaggino ad affermarsi per le loro qualità.
Politica Aziendale Gaggino propone da quattro generazioni il meglio della sua produzione, ottenuto dalla meticolosa e sapiente selezione delle uve tipiche che il territorio offre. Vinificando secondo gli antichi criteri, tramandati nel corso degli anni e adeguandosi all’evolversi della tecnologia enologica, Gaggino offre un prodotto di eccellenza, per un mercato sempre più vasto. Per una sempre maggiore soddisfazione del consumatore,nel rispetto della sicurezza, delle leggi e della salvaguardia ambientale.

 

Qualità Grande e costante è l’attenzione al vigneto: punto di partenza fondamentale per la qualità da conseguire. Per la fase di trasformazione Gaggino usa le strutture più all’avanguardia, in modo da ottimizzare ogni singola parte del processo produttivo. La cantina è dotata di moderne attrezzature (pressa pneumatica, fermentini, serbatoi termocondizionati) con le quali condurre vinificazioni perfettamente rispettose dell’integrità qualitativa delle uve. Particolare attenzione viene riservata poi alla fase di affinamento e maturazione dei vini, sia in contenitori di legno (barriques e tonneaux) sia in serbatoi di acciaio; è in questa fase infatti che i vini si arricchiscono dal punto di vista gusto-olfattivo e delineano il loro profilo elegante e complesso.

U noster vèin

ei véin, da pàstu
o ambutigià,
l’é ei mei dei moundu
s’ l’é propi d’Uà
o di paixi
bèi di dinturni.
s’ it bèivi it turni,
ch’ut porta véia
ancun ra sèi
i dispiaxei.
s’ it turni e it goli
‘t cantrài eviva
ai campagnoli
cha fàciu ‘i l’an.
- COLOMBO GAJONE

Le Nostre Ricette

Cerca nelle pagine del sito le ricette per cucinare i piatti con cui gustare al meglio i nostri vini ...
"Tonno alla genovese"
Tagliare il tonno a cubetti alti 1 cm.
In una teglia, preparare un soffritto con l’olio, aglio, cipolla, prezzemolo e i funghi ammollati in acqua tiepida e strizzati, il tutto ...
"Lepre In Salmì"
Pulite la lepre e fatela a pezzi e mettetela a bagno con il vino per 48 ore, in un recipiente di terracotta, con i funghi e tutti gli odori.
Fate poi un soffritto con ...